Fornisco a ogni partecipante un pannello double face bianco/nero (formato A3) illustrato da entrambi i lati e fustellato per la piega “a fisarmonica”.
Sul pannello è riprodotto il quartiere di una città, con disegni semplici e stilizzati.

Ogni partecipante riceve anche una bustina con le carte-personaggio (10 “diurne” già pronte, 5 da disegnare con personaggi a piacere + 5 “notturne” già pronte, 2 da disegnare).

Taglieremo, disegneremo, coloreremo, descriveremo e confronteremo le nostre opere d’arte. Ogni partecipante porta a casa la sua mini Città di carta, piegata in una busta insieme alle carte-personaggio, in modo da poterci giocare ancora e ancora, anche aggiungendo altre case/botteghe/personaggi realizzati con le modalità imparate.

Docente

Ninnoli e Carta

Nata e cresciuta a Milano (dove ho vissuto e lavorato fino a nove anni fa), il mio è un percorso professionale in movimento che parte dall’illustrazione di testi scolastici e narrativa per l’infanzia, passa dall'esperienza nei settori del packaging e nella cartotecnica artigianale, per arrivare poi alla grafica editoriale. Il progressivo incontro con il mondo della carta è stata la vera folgorazione, che quasi 10 anni fa mi ha spinto a creare la mia piccola attività artigianale, Ninnoli e carta. Essenziale, versatile, naturale, la carta è il materiale che più mi è congeniale, l’espressione più vicina al mio essere e sentire. È la strada per rendere visibile la mia sensibilità e il mio amore per le cose semplici. Lavoro come illustratrice, paper crafter e designer, papercut artist. Nel caos creativo del laboratorio posto all’ultimo piano della mia casa, affacciata sulla bella valle di Sori, realizzo oggetti decorativi in carta - lanterne, ghirlande, bouquet e foglie, piccoli quadri - e cancelleria - taccuini e agende con cover illustrata a mano, segnalibri, biglietti per ogni occasione.

Info ed iscrizioni

workshop@lacittadicarta.org